lunedì 29 settembre 2008

Probi che?


Eccoci con un' altra informazione post-consiglio:

Sono stati eletti i nuovi Probi Viri! eviviva evviva!

Ma cos'è un probo viro?

Sono "Uomini Onesti".

I probi viri sono i personaggi che vengono chiamati in causa (dio non voglia) in casi di gravi contenziosi all'interno della associazione (no, se non vi hanno fatto partire come JC non potete chiamare i probi viri!); stiamo parlando di roba pesa, si dice che sia successo solo 3 volte in mezzo secolo di cisv italia. Diciamo che l'entrata in gioco del collegio dei probi viri è l'ultimo passo che si tenta prima di una azione legale.
Devono essere persone di massima fiducia ed è auspicabile che abbiano conoscenze di giurisprudenza proprio perchè entrano in gioco in situazioni molto gravi.
Inoltre non devono ricoprire nessun tipo di carica a livello locale o nazionale, come garanzia di imparzialità.
Diamo quindi il benvenuto ai Probi Viri che saranno in carica per i prossimi 3 anni.

Manuela Medeghini
Roberto Santoro
Nicola Montorsi

Giuseppe Ferrari e Lisa Caffa saranno i probi viri supplenti.

domenica 28 settembre 2008

Consiglio nazionale! di ritorno dalla Romagna!


Care Bestiole!

Eccoci di ritorno dal consiglio, e siamo già qui che vi si aggiorna!

Il consiglio ha lavorato nella consueta forma di 3 gruppi di lavoro separati

Attività

Sviluppo sezioni

Relazioni Esterne


Io e la laura ci siamo divisi tra Attività (io, dario) e Sviluppo sezioni (la lauretta), ma alcuni juniors hanno partecipato ai lavori del gruppo relazioni esterne, oltre a tutti gli altri presenti che si sono equamente divisi tra gli altri due. Quindi possiamo veramente dire che la presenza junior a questo consiglio è stato più che mai presente! Siamo super soddisfatti di voi regaz!

Novità più importanti:

E' stato approvato lo studio sulla possibilità di avere un dipendente per il CISV italia. Qualcuno che si possa occupare dell'ormai enorme mole di lavoro puramente burocratico, come già fanno molti paesi (portogallo, svezia etc etc). Ora l'esecutivo inizierà a valutare le strategie per trovare le risorse economiche necessarie a finanziare questo personaggio!

Anche la mozione della nostra Laura per aderire al Servizio europeo di volontariato come cisv italia è stato approvato!Yuhhhh

Per riavvicinare i junior ai Leader e viceversa (visto che molti di loro sono in età junior) si lavorerà a stretto contatto con il comitato leaders training per organizzare attività congiunte juniors-leaders, per i prossimi raduni. Siamo convinti che sarà una grande oppurtunità di crescita per tutti e chiunque di voi abbia buone idee è benvenuto a dare una mano per iniziare questo nuovo percorso.

La sera poi, c'è stato il festone per gli staff AIM, festone che il buon Adelmo ha traformato in un torneo di calcetto, sfruttando i due (e dico due!!) calcetti, di cui l'hotel era fornito. Momenti maggici.

Insomma, un ottimo consiglio, vogliamo ancora una volta ringraziare chi tra voi è venuto, e invitare chi non ha mai partecipato a venire a dare una occhiata in futuro. C'è sempre tanto lavoro da fare e l'associazione ha bisogno di voi! Il prossimo consiglio sarà a gennaio, ci vediamo li!


mercoledì 24 settembre 2008

PEACE ONE DAY 2008



hola chicos, ecco qua un piccolo aggiornamento!



è appena passato, ma tutti noi ce lo ricorderemo! è il peace one day 2008 tenutosi a bologna. il 21 settembre direte voi, come tutti gli anni. infatti.... ma non solo!



quest'anno a bologna ci siamo trovati il 20 settembre in piazza (o via che dir si voglia) 4 novembre a bologna. dopo attimi di panico (piazza maggiore occupata da alcuni ballerini di cha cha cha... bei momenti), tutti con la nostra magliettina bianca, ci siamo spostati in piazza nettuno. qui dopo pochi istanti un virus strano ci ha tutti contagiati, paralizzandoci nella posizione in cui eravamo... eh si ragazzi, un enorme FREEZE, nel cuore di bologna... non ci credete? beh noi ve ne diamo la prova!









ma non contenti, il giorno dopo, ergo il 21 settembre, tutti ai giardini margherita! qui ci siamo uniti al tavolo della pace provinciale, che insieme ad oltre 120 associazioni, partecipava alla 4° edizione di VOLONTASSOCIATE, una manifestazione che riunisce associazioni di volontariato di vario genere. stavolta tutti con una magliettina del tavolo della pace abbiamo coinvolto la gente per strada a scrivere commenti e frasi per la pace, che una volta raccolti in formato digitale verranno inviati dritti dritti all'ONU... bella li! dopo un secondo freeze improvvisato, così tanto per, intirizziti dal freddo, e rimasti ormai in pochi, ci siamo trovati sul pratone centrale, per una SPETTACOLARE partita di calcio per la pace. chi c'era? beh noi ovviamente, una ragazza della fortitudo sezione calcio, e alcuni ragazzi che si sono uniti a noi... non credete nemmeno a questo? e noi vi mostriamo un paio di foterelle!


ma quel dado, vi chiederete voi... cosa ci rappresenta? sopra c'erano una serie di regole... ogni 5-10 minuti si tirava il dado, e si osservava quella regola in modo particolare. ad esempio, una delle regole era 'TAKE CARE OF', e in questo caso bisognava stare molto attenti a comportarsi bene e giorcare sportivamente.


beh ragazzuoli, che dire? è stata l'esperienza dell'anno! grazie a tutti quelli che c'erano, e grazie a tutti quelli che invece hanno promosso il peace one day nelle loro città e sezioni!

giovedì 18 settembre 2008

Il consiglio, dei Jedi? No! del Cisv italia!

Cari Juniors, sabato 27 e domenica 28 settembre è convocato a Cesenatico, organizzato dalla sezione di Forlì.
E' un interessantissima occasione per vedere come lavora il Cisv italia, e naturalmente per dare una mano, infatti non è necessario essere consiglieri nazionali per partecipare. Ad ogni consiglio ci sono sempre molti osservatori!
Inoltre, sabato sera si terrà una festa per ringraziare chi ha fatto staff all'AIM!

(non fatevi ingannare dal termine "osservatori" chi va al consiglio partecipa ai lavori come tutti gli altri, l'unica differenza è che gli osservatori non votano!) .

Speriamo di vedervi numerosi! A presto bestiacce!

lunedì 15 settembre 2008

Nomine! Abbusso con le procedure!

Eccoci qua...
Dopo un anno è il momento di aprire le nomine per la segreteria 2008/2010!
E' il momento di scegliere i due eroi che andranno a sostituire la Laura e l'Enrico e che andranno ad affiancare L'Eli e il Vegetti nella balotta della segreteria... PESISSIMO!



Ma come funziona? E sopratutto chi si può candidare?

Chiunque abbia voglia di fare, che abbia visioni, progetti, idee nuove per il nostro JB! ---->
Deve avere 18 anni compiuti al momento dell'elezione.

Il percorso dei candidati inizia adesso!
Si perchè per essere ufficialmente candidati bisogna ricevere almeno 2 nomine da due sezioni diverse e naturalmente accettare la candidatura.
Ogni sezione infatti ha 2 sole NOMINE, utilizzabili necessariamente su persone diverse.
Le nomine vanno mandate a njr@it.cisv.org

Esempio: la sezione di Vladivostok nomina Batman e Moana Pozzi, la sezione di Ventimiglia nomina Chuck norris e Batman

Risultato----> Dopo che la segreteria l'ha contattato e dopo avere accettato, Batman è candidato ufficialmente e la segreteria lo comunicherà su questa lista, mentre Moana Pozzi e Chuck norris hanno una sola nomination e devono aspettare che qualcuno altro li nomini. La segreteria NON comunicherà cchi dovesse avere una sola nomina per ovvi motivi di riservatezza.

La deadline per mandare le nomine è il 20 ottobre, quindi prendetevi il vostro tempo, parlatene in sezione, ma come per tutte le cose è meglio non aspettare l'ultimo minuto!

Ricordate che una volta che Batman ha ricevutodue nomine, non gliene servono altre, quindi se la vostra sezione deve ancora mandarle, guardatevi intorno per vedere se ci sono altri talentuosi personaggi da nominare!

Quando la deadline sarà scaduta la segreteria manderà a Batman e ai suoi allegri compagni nominati uno sfizioso QUESTIONARIO che dovranno compilare e che noi vi rimanderemo, in modo che possiate iniziare a conoscerli meglio.
Al raduno di novembre poi, se sopravviveranno allo spettacolo del sabato sera, ci saranno le ELEZIONI (il cui meccanismo verrà spiegato in seguito) che decideranno se Batman sarà o no uno dei due nuovi segretari OLE'!

Al momento i talentuosi personaggi che hanno fatto sapere al WS di essere candidabili per la segreteria sono:

Alessandro "Duccio" Amaducci (FO)
Marta Calderaro (RM)
Jonas Montagna (MO)
Anna Vignoli (BO)

Quindi potete riversare le vostre nomine su di loro, o su qualcun altro che a vostro parere potrebbe essere un buon segretario!

P.S. La segreteria non ha nomination.



A presto bestiacce!

EEEEE Raduno!!!





Arriva l'autunno, è tempo di polenta, è tempo di castagne, ed è tempo di RADUNO DI NOVEMBRE!

Il più atteso, brenso e intenso tra gli eventi JB quest'anno si terrà a... CESENATICO (Žìznatic nel dialetto locale) Patria della piadina e del leggendario Raul Casadei.


Sulla riviera romagnola, nell'Hotel Stella Maris (di cui potete visitare il grazioso sito web qui) dal 14 al 16 novembre!
Il raduno sarà organizzato dalla sezione di Modena, che vogliamo ringraziare per avere trovato un posto supereconomico (70 euro) in tempi da record.
Vorremmo anche ringraziare la sezione di Padova per avere lavorato tutta l'estate per trovare un posto adatto per il raduno e la sezione di Roma anch'essa cimentatasi nella ricerca di una location!
E' molto bello che ben 3 sezioni si siano impegnate per trovare un hotel adatto, siamo orgogliosi di voi bestie!!!
Tra gli eventi del raduno:

  1. Prima attività del MOSAIC JB
  2. Post JC e Post Seminar training
  3. Elezione della segreteria JB! (Su questo argomento avrete presto news qui sul blog!)
...e molto molto altro!

I vostri contact vi daranno tutte le info su come partecipare

A presto bestiacce!

CARICHIIIIII!

domenica 14 settembre 2008

Arriva il progetto Mosaic del JB Italia!

Ed ecco a voi... IL PROGETTO MOSAIC DEL JB ITALIA 2008/2009!

*************************************************************************************

Tema: I DIRITTI UMANI

Obiettivo generale: conoscere quali sono i diritti dell'uomo e imparare a capirne l'importanza
Obiettivi specifici:

Attitude:
- Voglia di fare qualcosa contro la violazione dei diritti
- Consapevolezza della relatività dei diritti rispetto alle culture
Skill (Abilità di):
- Riconoscere le violazioni dei diritti anche nella nostra comunità locale
Knowledge (Conoscenza di):
- Diritti fondamentali dell'uomo
- Carte dei Diritti
- Dove e da chi non vengono rispettati
- Quali sono le organizzazioni che li tutelano
- Conseguenze delle violazioni dei diritti

Descrizione del progetto:

Prima del Raduno di Novembre: ogni sezione sceglie una carta dei diritti tra quelle di un elenco che vi manderemo, si documenta a riguardo e prepara per il Raduno un cartellone di presentazione della Carta che la introduca storicamente e geograficamente (dove e quando è stata redatta?) e metta in evidenza le differenze principali con la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.

Al Raduno di Novembre: attività sulle Carte dei Diritti e presentazione delle Carte.

Prima del Raduno di Febbraio: ogni sezione sceglie un diritto, cerca e contatta un'associazione nella propria città che si batte contro la violazione di tale diritto cercando di organizzare un incontro tra il JB e l'associazione di informazione sulla violazione del diritto e su cosa fa l'associazione.
Per il Raduno ogni sezione deve poi preparare una presentazione creativa (un video, una scenetta, etc) che contenga le seguenti informazioni: dove e perchè è violato il diritto scelto, una descrizione dell'associazione contattat.

Al Raduno di Febbraio: presentazioni da parte delle sezioni e guest speaker dell'associazione contattata dalla sezione che organizzerà il Raduno.


Al Raduno di Maggio: attività per riflettere sulla relatività dei diritti rispetto alle culture

*************************************************************************************

Che ne pensate?! Vi piace?! Avete idee, commenti, proposte da fare? Sì?! Fantastico, scrivete un commento a questo post!

PS: Lo sapevate che siamo l'unico JB al mondo a fare un progetto Mosaic a livello nazionale?!

venerdì 12 settembre 2008

Peace One Day 2008: Getting started!



Il Peace One Day di quest'anno sarà un evento grandioso!

Innanzitutto, chi non sapesse cos'è il POD visiti subitissimo questo sito:
www.peaceoneday.org

Ecco il programma dell'evento

20 Settembre (sabato):
In centro a Bologna, nel tardo pomeriggio, ci si fermerà tutti contemporaneamente per cinque minuti, tutti indossando una maglietta bianca.
Un esempio di questo: http://www.youtube.com/watch?v=jwMj3PJDxuo
Una volta attirata l’attenzione in questo modo, si distribuiranno volantini, per promuovere l’evento della domenica.
Ricordate di portare una maglietta bianca!
Ci si troverà alle 17.00 in piazza IV Novembre, subito dietro piazza Maggiore, per organizzare i dettagli. Alle 17.30 ci si sposterà in Piazza Maggiore per bloccarsi contemporaneamente.
Questa giornata è organizzata dal CISV Bologna.

21 Settembre (domenica):
Ai Giardini Margherita (uno dei parchi pubblici più grandi di Bologna) oltre 120 associazioni di volontariato si raduneranno per la quarta edizione di un evento a cui parteciperà anche il Tavolo della Pace provinciale, Percorsi di Pace, organizzato da VolontAssociate. Ci sarà anche uno stand, dove sarà per tutti possibile lasciare una traccia di questo ‘Percorso’: un’impronta, una frase, una foto, un commento, eccetera. In più, la Fortitudo (sez. calcio) allestirà delle porte, e le lascerà a disposizione fino a tardo pomeriggio. Si è quindi deciso di organizzare una Partita di Calcio per la Pace, così come anche suggerito dal fondatore del Peace One Day, Jeremy Gilley. Questa partita di calcio sarà un po’ particolare rispetto alle solite, ma non si svela ancora nulla!
Questa giornata è organizzata dal Tavolo Per La Pace e dalla Provincia di Bologna.

Chiunque è il benvenuto a partecipare, che sia il 20, il 21, o entrambi i giorni.
Sarebbe importante che chi non possa essere presente a Bologna, comunque si impegnasse a far si che qualcosa avvenga anche nella sua città.
È importante che confermiate la vostra partecipazione a: e.sutti@it.cisv.org

Vi aspettiamo numerosissimi!

WS di Settembre

Ed ecco che iniziamo a mantenere subito la promessa fatta poco fa di tenervi aggiornati...
Eccoci qui per raccontarvi del... WS DI SETTEMBRE 2008! (che ufficialmente si chiamerebbe Training Contact)
Il WS, ups Training, si è tenuto dal 4 al 7 settembre in una bellissima casa spersa per i colli bolognesi, in quel di Savigno. Vorremmo sottolineare che l'acqua era riscaldata da pannelli solari (W le risorse rinnovabili e il CISV che diventa sensibile anche a queste tematiche!).
Il 3 settembre la Lau e la Eli hanno preso il treno e se ne sono andate bel belle a Bologna, dove sono state prelevate da Dario e sono andati tutti insieme nella BELLISSIMA (la Eli è rimasta sconvolta!) casa di Enri. Lì abbiamo finito di plannare anche gli ultimi dettagli e ci siamo dati al cinema (infatti al WS abbiamo mostrato un sacco di video da noi prodotti! Sotto trovate un assaggino delle nostre doti artistiche...) e ovviamente ai cartelloni!
Nel mentre i nostri impavidi Kstaff Michi, Emi e Fede si aggiravano per la città a comprarci le provviste per i 4 giorni.
E il 4 sono arrivati i Contact (e non solo) di tutta Italia e finalmente tutto è iniziato!
La prima sera abbiamo fatto un super giocone di group building, per iniziare a fare gruppo.
Dal venerdì poi sono iniziate tutte le SSS (super serious/spacco sessions)...
Abbiamo parlato di JB Goals, ruolo del contact, practicals, come e cosa delegare, comunicazione, JB come movimento globale, JB locali, ASK model, tema internazionale, peace one day, struttura internazionale, tutti i progetti che abbiamo in testa (mosaic, zombies qualitativi, cisv camping, jbx, minicamp tra più sezioni, pochi ma buoni...), project managment e fundraising... e chi più ne ha più ne metta! E' stato brensissimo!
Abbiamo inoltre scoperto chi sono i candidati alla Segreteria di quest'anno! WOW!
Anna (BO), Duccio (FO), Jonas (MO), Marta (RM)... (in rigoroso ordine alfabetico)
Ma sono i soli?! Candidati di tutta Italia, fatevi avanti!
Questi bellissimi personaggi ci hanno tenuto compagnia in questi 4 giorni (Jonas purtroppo solo virtualmente tramite un bellissimo video preparato per noi) non solo facendoci divertire con le loro canzoni ma organizzando loro stessi delle session molto interessanti!
E poi ovviamente sabato sera... Festa&Sangria, il binomio indissolubile!
E' stato un WS veramente entusiasmante (almeno per noi Segretari, speriamo anche per i Contact!) e siamo super carichi per i prossimi incontri!
Appena tornati a casa Ire (RM) ha creato un gruppo su Facebook per i Contact (e affini) di tutta Italia: "contact d'italia... detti anche ljr", check it out!

Un bacione da una Segreteria super carica che vi lovva! See you soon!

IJBC Parte 2 (Meglio tardi che mai...)

Ok, effettivamente quest'estate non siamo stati dei bravi blogger... Ma l'IJBC e l'AIM sono stati così intensi che non siamo risciti sia a viverli che a raccontarli in quei pochi giorni in cui sono successi.
Ora rimediamo almeno parzialmente mettendovi il link al blog dell'IJBC, dove potete leggere ciò che è stato fatto giorno per giorno. E' in Inglese e non l'abbiamo scritto noi... ma è comunque bellissimo!
Check it out! www.ijb.cisv.org/mwiki/index.php/IJBC_Live!

Vi lasciamo inoltre con una promessa: quest'anno ci impegneremo a mantenervi sempre aggiornatissimi scrivendo il più spesso possibile su questo blog.
E voi... scrivete, commentate, lasciate un messaggio nella messaggeria!

We love you!

Il nuovo sito dell Junior Branch Internazionale

Visite!